Il seme magico
Giugno 21, 2017
Noi alunni della classe terza, quest’anno abbiamo studiato il ciclo della vita delle piante.
Abbiamo sperimentato come dal seme nasca una pianta.
La maestra ha distribuito a ciascun bambino un vasetto di plastica trasparente, due batuffoli di cotone idrofilo e tre semi di fagioli. Prima di tutto abbiamo bagnato un pezzo di cotone e lo abbiamo sistemato in fondo al vasetto, dopo abbiamo sistemato i tre semi e infine li abbiamo coperti con l’altro pezzo di cotone anch’esso bagnato.
Eravamo tutti contenti ed emozionati al pensiero di come sarebbe stata la nostra piantina.
Andrea:-Nascerà davvero una piantina ?- Riccardo:-Dai miei semi non nascerà niente!- Luca:-Dai miei semi nascerà sicuramente qualcosa.
La maestra Rosa ci ha tranquillizzati dicendo di avere pazienza e fiducia, e di lasciare fare il suo corso alla natura, grazie anche all’acqua e al sole.
Dopo tre giorni, come per magia, da ogni seme con la buccia un po’ rugosa è uscita una piccola radice bianca. Più i giorni passavano, più la radice si arricchiva di nuove piccole radici. Dopo dieci giorni, ogni seme si allungava verso l’alto, con un sottile fusticino e mostrava le foglioline della gemma.
Noi siamo rimasti tutti meravigliati e contenti di ammirare le nostre piantine.
Facevamo a gara per vedere quale fosse la piantina più alta. Dopo un mese ognuno di noi ha portato a casa la sua piantina, da mostrare ai genitori, per essere trapiantata in un vaso più grande.
Classe terza