A piccoli passi…nella Preistoria
Aprile 5, 2018
Miliardi…milioni …centinaia di migliaia di anni, mamma mia!
Che grandi numeri per la storia della Terra!
Il nostro viaggio nella Preistoria è cominciato all’inizio di quest’anno scolastico. I fossili hanno destato da subito il nostro grande interesse e siamo stati in visita al Laboratorio dei fossili del Gruppo Speleologico Monfalconese A.D.Fante. Andrea, lo speleologo, con grande professionalità ci ha parlato di come si formano, di tutti i ritrovamenti che sono stati fatti in Friuli Venezia Giulia e della loro catalogazione, ma il momento più bello è stato quando, con una paleontologa del Gruppo, siamo andati ad osservarli al microscopio e con un piccolo strumento, simile al trapano del dentista, li abbiamo puliti!
Il nostro viaggio nella preistoria è continuato con la visita al sito paleontologico del Villaggio Del Pescatore.
Lì, infatti, nel 1994 è stato riportato alla luce lo scheletro completo di un dinosauro perfettamente conservato. Antonio, un THETYSHADROSAURUS INSULARIS (che significa dinosauro adrosauroide insulare) è il più grande e competo rettile preistorico mai ritrovato in Europa. Era lungo 4 metri e alto circa 130 cm. Vegetariano, è vissuto circa 70 milioni di anni fa.
Aveva una testa allungata e le due zampe anteriori con tre dita. Gli arti posteriori molto robusti erano adatti a correre.
Paolo, il paleontologo che ci ha fatto da guida, alla fine ci ha dato martelli e scalpelli e ci ha insegnato come si estraggono i fossili dalle rocce. A gruppi abbiamo lavorato per circa un’ora. Eravamo entusiasti perchè abbiamo ritrovato alcuni fossili di pesci e anche delle … “cacchette” fossili!
Ora ci attende la visita alla Grotta dell’Orso e al Castelliere di Slivja… sicuramente ve la racconteremo nel prossimo numero.