Vai a…
RSS Feed

Un’esperienza di volontariato


Nel mese di novembre noi, assieme alle classi quarta e quinta, abbiamo intervistato la signora Agostina Savian presidente dell’Associazione Piterpan.

Cl. 3^:Quando è nata l’associazione Piterpan?
A.S.: L’Associazione Piterpan è nata nel 2008 per opera di Fabiola Flaborea, una mamma che desiderava creare un doposcuola per i suoi figli e per tutti i bambini di Fossalon. Voleva che la sede dell’Associazione, l’ex asilo, diventasse un punto di ritrovo dove giocare e fare i compiti assieme. Nel corso degli anni l’associazione ha partecipato a numerose sfilate in maschera coinvolgendo anche la Scuola Primaria e d’Infanzia di Fossalon.   Successivamente  sono stati organizzati dei corsi di inglese. L’Associazione è stata promotrice di un campo estivo di inglese, durante tutto il periodo i bambini parlavano in inglese con insegnanti di madre lingua inglese. Negli ultimi anni, abbiamo organizzato molte attività anche per adulti e anziani del paese e di paesi vicini. Perché il nostro scopo è quello di creare dei momenti di aggregazione e offrire delle attività per far rivivere questo paese. L’Associazione partecipa alla festa degli Asparagi preparando e vendendo le torte. Il ricavato serve a finanziare tutte le attività.
Cl. 3^: Perché avete scelto il nome Piterpan?
A.S.: Perché ci piaceva tanto il personaggio che aveva come amici dei bambini. Siccome però in zona c’era già un’associazione di nome Peter Pan, per differenziarci abbiamo scelto di scrivere il nome tutto attaccato e come si pronuncia.
Cl. 3^: Da quanti anni lei è presidente?
A.S.: Io sono presidente da due anni.
Cl. 3^:Da quante persone è formata ora l’Associazione?
A.S.: Da otto persone in tutto, tutte donne, compresi la presidente, la vicepresidente e la segretaria.
Cl. 3^:Quali attività proponete per quest’anno?
A.S.: Per i bambini è previsto un corso di Danza non danza e probabilmente uno di inglese. Per gli adulti balli di gruppo, yoga, pallavolo, ginnastica posturale, yoga dinamico e pilates. Organizziamo degli incontri con gli anziani la domenica con pranzo, tombola e giochi per bambini. I prossimi incontri previsti saranno il 2 dicembre, il 5 gennaio grande festa dell’Epifania per tutti, il 3 febbraio e il 3 marzo.
Cl. 3^:Perché ha scelto questo impegno?
A.S.: Ho scelto questo impegno perché mi piace stare con gli altri e imparare. Una volta ero infermiera, ora faccio anche la pasticciera. Stando con gli altri si dà tanto e si riceve tanto, affetto e riconoscenza.