Stiamo bene con “What’s up”
Maggio 22, 2019
Anche quest’anno il nostro plesso ha aderito al progetto What’s up con lo scopo di migliorare il benessere degli alunni a scuola.
Il percorso, coordinato dalla psicologa Beatrice Severini, si è snodato attraverso attività e giochi che hanno abituato i bambini a riconoscere e controllare le proprie emozioni divertendoli allo stesso tempo.
A conclusione di questa esperienza ecco come gli alunni hanno raccontato con semplici frasi le loro impressioni.“A noi piace la maestra Beatrice perché parla sempre sottovoce.” (Giusy, Noemi) “
Ci piace quando ci salutiamo facendo tre giri su noi stessi e poi un inchino.” (Benedetta, Margherita C. )
“Quando siamo in cerchio parliamo delle nostre emozioni, anche di quello che ci fa arrabbiare.” (Francesco) “Parlare delle nostre emozioni ci aiuta perché possiamo dire quello che ci fa paura.” (Chiara)
“Io sono contento quando la maestra Beatrice ci racconta delle storie e poi facciamo un disegno.” (Michele)
“La nostra esperta è divertente perché ci insegna il ballo della paura per farla passare.”( Filippo, Mattia)
“ Quando siamo in cerchio parliamo di tante cose anche di quelle che ci rendono tristi. Io ho pianto perché mi sono ricordato del nonno che è volato in cielo” (Lorenzo)
“ Queste attività mi piacciono perché ci rilassiamo.”(Viola)
“ Un giorno con la maestra Beatrice siamo andati in palestra e ci siamo sdraiati sui tappetini ascoltando una musica dolce, quasi quasi ci addormentavamo.” (Ruben, Ines)
“Abbiamo fatto finta di essere un semino che cresce e diventa un albero” (Amy, Anna)
“ Una volta abbiamo immaginato di salire su un arcobaleno e di fare le capriole” (Margherita B. Riccardo).
I bambini della classe prima