Lettera al coronavirus
Aprile 6, 2020
Caro Coronavirus,
tutti noi stiamo pregando che finisca presto questo periodo brutto. Le scuole chiuse, si fa lezione da casa, non si può andare a fare una passeggiata, molte persone si ammalano e addirittura muoiono. Si può solo andare a fare la spesa però in fila…… Non si può andare al parco, non posso vedere i miei amici……. Insomma, ci manca la libertà….i dottori stanno rischiando la vita per salvarci da te. Però c’è ancora gente che non rispetta le regole….. E per questo la gente va all’ospedale….. INSOMMA NON POSSIAMO FARE NIENTE, a malapena possiamo fare la spesa!!!!! Per colpa tua.Poi ci sono solo telegiornali che parlano solo di te. Tutti noi speriamo che tu te ne vada presto…. Quest’anno che è appena iniziato sta andando male per molte ragioni ma soprattutto per colpa tua. Ma sinceramente… ci sono molte persone che si annoiano a casa, ma io non mi annoio perché la mia vicina ha un cane che si chiama Diana e alle volte giochiamo insieme nel nostro giardino. Diana è carinissima, dolcissima e giocherellona e visto che abbiamo un giardino grande vado in bici o in monopattino. Poi c’è Minerva, la mia gatta, che mi tiene compagnia, guardo la TV, faccio i compiti, e gioco con il mio tablet. Insomma per non annoiarmi faccio queste cose….. Però….. Ti chiediamo tutti per favore VATTENE!!!!!!! Speriamo che tu la finisca presto di fare tante brutte cose!!!
GRAZIE,AMANDA
GRADO, 2, APRILE 2020
Mi rivolgo a te, Coronavirus, so che sei invisibile, ma faccio finta che tu sia davanti a me.
Stai facendo del male a molte persone, per colpa tua non possiamo andare a scuola né stare assieme ai nostri familiari; hai portato la paura in tante persone, grandi e bambini.
Stai spaventando anche me, ma so che TUTTO ANDRA’ BENE se rispetteremo le regole per far sì che tu sparisca per sempre.
Stiamo combattendo tutti assieme, a casa ci divertiamo lo stesso e riusciamo a divertirci ugualmente.Non spegnerai mai la voglia di vivere e di giocare che noi tutti abbiamo, e noi ce la faremo.Sono sicura che presto torneremo tutti alla normalità e staremo ancora meglio di prima.
Aurora
Schifoso signor Coronavirus,
in questa avventura c’è una sola cosa positiva: sto molto più tempo con la mia mamma; ma ci sono anche tante cose negative come: non posso vedere i miei amici, devo stare in casa, non vado a scuola,… ma spero passi presto questo periodo.
Per favore vai via dall’Europa, dalla Cina, dalla Spagna, dall’India e dalle alte parti del mondo, io troverò comunque il tempo di stare con mia mamma, invece tutte le persone morte a causa tua non possono rinascere, quindi per favore vattene al più presto.
A non rivederti mai più
Emma
Ciao Coronavirus (COVID-19), io sono Giacomo.
Ho 9 anni però ti voglio dire una cosa: ti prego vai via dall’Europa, dall’Asia, dall’Oceania, dall’Africa, dalle Americhe, cioè da tutto il mondo. Te lo chiedo perché vorrei tornare a giocare all’aperto, a scuola per studiare, rivedere i compagni e le maestre, i cugini, gli zii, andare alla Bricola e al Summer camp (di calcio) e fare il mio compleanno il 5 agosto all’aperto.
La radio e la televisione comunicano un sacco di cose brutte che hai fatto in Cina, in Europa e praticamente in tutto il mondo. Sono morte tante persone a causa tua e noi per contrastarti dobbiamo restare a casa.
Per non andare tante volte a fare la spesa ci facciamo una lista lunghissima.
Io certe volte esco con il papà e il cane, in strada e non si vede anima viva.
Non posso neanche parlare fisicamente con qualcuno e neanche battere il cinque.Io però sono sicuro che questa battaglia non la vincerai.
Giacomo
Caro Coronavirus,
sono Giuseppe e sono un bambino di quarta elementare. Da quando sei arrivato tu, la mia vita è cambiata.
Ti sei portato via tutto quello che prima per me era semplice fare, mi hai tolto la libertà. Ti stai portando via i nostri nonni e stai facendo ammalare tante persone. Non sei stato invitato da nessuno, quindi ti prego di andartene via come sei venuto, perché non sei desiderato.
Giuseppe
Caro corona virus io ovviamente vorrei che tu finissi ….ma mi piacerebbe anche rimanere ancora un po’ a casa con la mia famiglia.Io qui mi diverto: si facendo lavoretti, ascolto musica, gioco un sacco, leggo, pensa mi diverto anche a fare un po’ di compiti e le sere guardo un film con la mia famiglia e ricevo un sacco di coccole, che tanto mi piacciono.
La mamma è sempre indaffarata, ma è di più a casa…ogni tanto pure mi sgrida…per non perdere l’abitudine.
Però vorrei vedere anche i miei amici e giocare con loro, rivedere anche le maestre, il maestro e i miei compagni di scuola, andare a San Vigilio di Marebbe (la mamma aveva detto che ci saremmo andati per il suo compleanno), e a Paluzza, cioè nei posti che amo che sono nel mio cuore. I cani qui son contenti perché stanno sempre in compagnia e mi aiutano nei compiti……il gatto fa dispetti.
Più di tutti mi manca il mio Joeffry, ma Serena e Martina mi mandano le sue foto e gli fanno i grattini che a lui tanto piacciono perché è coccoloso come me! Mi mancano anche i nonni, però tutto sommato me la cavo bene!! Adesso non so più cosa dirti, quindi ciao!
Mary
Brutto Coronavirus,
Ciao Coronavirus, mi sto annoiando per colpa tua. Spero che te ne vada prima dell’estate.
L’altro giorno hai fatto una strage in Italia, abbiamo superato il record dei contagi. Hai fatto morire un sacco di persone.Ti saluto, ciao
Ostap
04 Aprile 2020
Caro covid-19 (non proprio caro), io sono Rebecca.
Ieri ho compiuto 10 anni, ero triste perché per colpa tua non ho potuto festeggiare con i miei amici, sì, ho festeggiato con mamma, papà e mia sorella, ma non è stato lo stesso ( i miei genitori hanno cercato di renderla una giornata speciale e ci sono pienamente riusciti, ma i miei amici mi mancavano tantissimo). All’ inizio ero contenta quando ho saputo che si rimaneva a casa da scuola ma dopo qualche giorno già mi mancavano gli amici .
Quindi ti chiedo di far tornare tutto alla normalità e di andartene, perché alla TV dicono solo cose brutte e questo è colpa tua. Vorrei ritornare a vedere i nonni, i cugini, gli amici, … dal vivo non solo in videochiamata.
Perfino ieri mi sono messa a piangere perché una delle mie migliori amiche mi ha fatto una sorpresa bellissima e speciale, non me l’aspettavo e lei mi manca molto.
Non vedo l’ora di tornare ad abbracciare tutti, quindi muoviti ad andartene.
Rebecca
P.s: sei proprio antipatico
Grado, 2 Aprile 2020
Bruttissimo Coronavirus,
non mi piaci affatto perché ti espandi in tutto il mondo,fai morire la gente, non ci lasci andare fuori di casa e non ci lasci la libertà. Ti sei accorto che stai un po’ esagerando?
Guardando il telegiornale mi hai fatto spaventare e mi hai fatto sentire nostalgia dei miei famigliari.
Sei partito dalla Cina (a Wuhan), la città che ha avuto il maggior numero di morti all’inizio dell’epidemia. Nella tua folle corsa sei arrivato fino a New York dove ci sono stati molti morti e tantissimi contagiati in pochi giorni .
Io e i mie famigliari abbiamo voglia di vederci, vorremmo abbracciarci, darci baci ma per colpa tua non possiamo, pensa se tu fossi uno di noi? Come ti sentiresti ? Io mi sento isolata e triste.
Ora ti chiedo potresti andartene via dall’Italia e soprattutto dalla Lombardia ? Anzi da tutto il mondo sarebbe meglio!
Saluti
Marisol
Caro Corna virus,
devi smetterla di contagiare le persone!!!
Sei una malattia brutta perchè non mi lasci giocare con i miei cugini e con i miei amici!!!
Mi mancano davvero tanto e, non pensavo ma, mi mancano anche le mie maestre.
Io da parte mia sappi che sto lottando contro di te: mi lavo le mani spesso e con il sapone, resto a casa, e studio da casa. Cerco anche di non mangiarmi le unghie e quando ho un starnuto lo faccio dentro il gomito.
E comunque alla fine vinceremo noi, perchè TUTTO ANDRA’ BENE!
Leonardo