Le nostre ricette durante la quarantena
Aprile 6, 2020
Frittata con lo sclopit
Ingredienti :
– un mazzo di sclopit
– 6-8 uova
– mezzo cipollotto
– uno spicchio di aglio
– sale, pepe
– mezzo bicchiere di latte
Procedimento:
Prima di tutto dobbiamo fare una passeggiata con un adulto nei campi per raccogliere lo sclopît (purtroppo quest’ anno sarà difficile). Lo sclopît è un erba selvatica che cresce solo nel periodo primaverile (Pasqua) dal sapore dolce simile agli spinaci. Arrivati a casa laviamo bene lo sclopît. Tagliamo mezzo cipollotto e lo facciamo soffriggere. Aggiungiamo lo spicchio d’aglio e lo lasciamo appassire. Mentre cuoce sbattiamo in una ciotola 6/8 uova con un pizzico di sale, pepe e ½ bicchiere di latte. Appena lo sclopît è pronto (circa 15 minuti) togliamo l’ aglio e versiamo il composto di uova sullo sclopît. Facciamo cuocere lentamente facendo attenzione a che non si attacchi al fondo. Appena rappreso, con l’aiuto di un piatto, giriamo la frittata e la facciamo dorare anche dall’altro lato.
Una variante può essere aggiungendo un po’ di formaggio Montasio stagionato.Con lo sclopît possiamo preparare anche il risotto, i cjalzons (ravioli), gli gnocchi, le lasagne o semplicemente usarlo come contorno.
Bicchierini dessert
Ingredienti:
– crema alla nocciola
– noci sbriciolate
– crema alla nocciola o Nutella
– panna
– cannuccia
Prendete un bicchiere e disponete a strati la crema alla nocciola, le noci sbriciolate, la crema alla nocciola e nutella, la panna, ancora un po’ di Nutella, qualche noce e servite con la cannuccia.
Buon appetito e Buona Pasqua!
Torta al cioccolato fondente
100 gr burro 250 gr cioccolato cioccolata 100 gr farina di riso 100 ml latte no freddo 2 uova 100gr zucchero Sciogli burro e cioccolato uniti, una parte fai uova e zucchero montati a neve e aggiungi il resto degli ingredienti. In forno a 180 gradi già caldo per 35 minuti servire tiepida con la panna montata.
Aperitivo: Come si fa?
-la mamma taglia solo le fette di pane
-i bambini hanno scelto il formaggio spalmabile sulle fette di pane (il philadelphia è buonissimo)
– sopra ci si mette il prosciutto, oppure la bresaola (che è quella che preferisco), il salame o la mortadella, cercando di dare al salume la forma di fiore infilato su uno stuzzicadente, uno per ogni fetta di pane,
-si aggiunge un oliva oppure un cappero con un pomodorino o un quadratino di formaggio (tipo grana o montasio)
-si mette tutto in un vassoio
-ora si preparano due ciotole, una con patatine fritte e l’altra con i sottaceti (consiglio i cetriolini … Sono strabuoni)
-infine si prepara i bicchieri con il gingerino e dentro ci si mette una oliva o una fetta di arancia tagliata. ….. L’aperitivo è pronto !!!!
Torta al cioccolato
3 uova
150 g zucchero
120 ml olio di girasole
120 ml di latte
250 g di farina
40 g cacao amaro
1 bustina di lievito secco
125 g di gocce di cioccolato
zucchero a velo per guarnizione
In una ciotola con bordi alti, rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e lo facciamo sbattere con lo sbattitore per 2 minuti. Sempre lavorando con le fruste elettriche, versiamo a filo l’olio di girasole e il latte. Aggiungiamo la farina, poco per volta, continuando a lavorare con lo sbattitore. Aggiungiamo anche il cacao amaro e la bustina di lievito secco e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Come ultimo ingrediente, aggiungiamo le gocce di cioccolato e trasferiamo l’impasto in uno stampo da torta oliato e infarinato.
Cuociamo la torta a 180° per 45 minuti. Infine mettiamo lo zucchero a velo e la nostra torta è pronta!
Torta di pere con grano saraceno
Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro
200 g di grano saraceno
80 g di farina di riso
2 uova
120 g di zucchero di canna
1 dl di olio di semi di girasole
1 dl di latte di mandorla (potete sostituirlo con qualsiasi tipo di latte che preferite)
un cucchiaino di lievito per dolci
una pera grande o due pere piccole
un cucchiaino di zucchero di canna
mezzo cucchiaino di cannella per decorare
Per prima cosa accendete il forno a 180°. Mondate la pera, dividetela a metà, privatela del torsolo all’interno e poi affettatela in spicchi sottili. In una planetaria mettete le uova, con lo zucchero di canna e montateli fino a farli diventare spumosi e chiari di colore. Aggiungete l’olio di semi di girasole, a filo, fino ad incorporarlo alle uova completamente. Unite le farine con il lievito dentro il composto. Adesso mettete le pere affettate a raggiera. Spolverate con lo zucchero di canna e la cannella, infornate a forno caldo (180°) per circa 20 minuti o fino a quando sarà bella dorata all’esterno (fate la prova stecchino). Buona merenda!