E’ importante lavarsi le mani?
Dicembre 3, 2020
Il 5 ottobre abbiamo provato a fare un esperimento per capire se sia importante lavarsi le mani.
L’esperimento è stato fatto utilizzando 4 fette di pane in cassetta:
– la prima è stata toccata da tutti noi alunni della classe quarta con le mani sporche;
– la seconda è stata toccata da noi con le mani igienizzate,
– la terza è stata toccata solo dalla maestra con le mani igienizzate,
– la quarta è stata toccata dalla maestra che indossava i guanti in lattice.
Ogni fetta è stata messa in una busta di plastica trasparente che poi è stata chiusa.
Abbiamo quindi appiccicato delle etichette sulle buste per distinguerle e le abbiamo appese alla parete per poterle avere ogni giorno sott’occhio e osservare gli eventuali processi di cambiamento.
Abbiamo quindi formulato delle ipotesi, in particolare alcuni di noi hanno detto che:
– tutte e quattro le fette di pane si sarebbero deteriorate contemporaneamente;
– la prima fetta a guastarsi sarebbe stata quella toccata da tutte le mani sporche, seguita da quella toccata dalle mani igienizzate dei bambini, da quella toccata dalla maestra e infine da quella toccata con i guanti in lattice;
– la prima fetta a rovinarsi sarebbe stata quella toccata da tutte le mani sporche, seguita da quella toccata dalle mani dei bambini igienizzate. A seguire quella toccata dalla maestra con i guanti in lattice e quella toccata dall’insegnante con le mani igienizzate.
Dopo una settimana abbiamo osservato le fette di pane e non abbiamo notato nessun cambiamento. Dopo due settimane abbiamo notato che sul pane toccato con le mani sporche erano apparse alcune macchioline verdastre.
Di settimana in settimana le macchioline sulla fetta di pane sono aumentate e dopo circa 20 giorni sono comparse delle macchioline simili anche sul pezzo di pane toccato da noi con le mani igienizzate.
Con il passare dei giorni le macchie sono aumentate al punto da unirsi ricoprendo buona parte delle fette di pane. Dopo due mesi e mezzo (20 novembre) la situazione è la seguente:
Abbiamo fatto delle ricerche sul libro di scienze e su internet ed abbiamo scoperto che le macchie verdi sono muffe, ovvero microscopici funghi in grado di trasformare la materia lentamente. La presenza di questo fungo è quasi sempre segno di cibo avariato anche se abbiamo scoperto che alcuni tipi di muffe vengono utilizzati per produrre dei formaggi e perfino per ricavare un importante farmaco: la penicillina.
Ci siamo chiesti come mai sul pane toccato dalle nostre mani igienizzate si sia formata della muffa, mentre su quello toccato dalla maestra no. Le nostre ipotesi sono due: 1) alcuni di noi non hanno igienizzato bene le mani e quindi, toccando il pane, lo hanno “sporcato” ugualmente; 2) il sacchetto non è stato chiuso bene.
Grazie a questo esperimento ci siamo resi conto di quanto sia importante lavarsi o igienizzarsi le mani, ma non solo: è importante farlo con la giusta cura e non in maniera frettolosa e superficiale. Infatti una corretta pulizia impedisce il proliferare di microscopici esseri viventi come i batteri o, nel caso del pane, di funghi come le muffe.