Le emozioni
Dicembre 3, 2020
Gioia, paura, rabbia, tristezza, felicità, disgusto, noia…. sono emozioni.
Molte sono positive, altre negative, bisognerebbe quindi saperle distinguere per trattare in modo diverso quelle che ci fanno male.
E’ importante riuscire ad affrontarle per non accumulare dentro di noi sensazioni spiacevoli.
Per sfidare anche le emozioni peggiori, bisogna prima riconoscerle, capirle e non aver alcun timore di esprimerle nel modo migliore per tutti.
Per spiegarle a qualcuno dobbiamo essere capaci di saperle esporre con le parole giuste, per liberarci dal peso che c’è dentro il cuore.
Meno parole si conoscono, meno verbi si sanno coniugare e minore sarà la possibilità di descrivere il proprio stato d’animo. Molti studi hanno dimostrato come parte della violenza privata e pubblica derivi dall’incapacità di esprimere le proprie emozioni attraverso il linguaggio.
E’ quindi fondamentale usare un certo tipo di pensiero che ci aiuti a descrivere ciò che proviamo e sentiamo, con le parole più esatte.
Infatti, quando non si esternano, rimangono dentro di noi e ci creano molti problemi; per esempio la rabbia può trasformarsi in ira e quando questa sbotta, può indurci a diventare fisicamente aggressivi.
Per evitare ciò, bisogna imparare a spiegare sempre ciò che proviamo, trovando qualcuno che ci ascolti e chiedendo aiuto per imparare a superare quel momento.
Ovviamente non ci dobbiamo vergognare di descrivere il nostro malessere, perché altrimenti chi ci sta davanti non potrebbe aiutarci.
Dopo aver parlato con qualcuno, sicuramente ci sentiremo liberati da un peso.
Ricordiamoci quindi che parlare di sé è sempre curativo, mentre mascherare le proprie emozioni ci fa solo tanto male.