Già nell’aria l’odore delle vacanze
Maggio 29, 2023
Ormai l’anno scolastico volge al termine: già l’aria si è fatta più calda e i bambini rientrano in classe alla fine della ricreazione con sempre più fatica.
I programmi si stanno concludendo e si pensa già a trattare argomenti più leggeri che consolidino gli argomenti e aprano le porte ai ripassi finali. I bambini di quinta hanno già svolto le prove INVALSI e ormai si preparano ad affrontare la scuola secondaria.
Nella nostra scuola si sono svolti dei progetti di continuità che li hanno visti coinvolti: i bambini si sono recati alla scuola secondaria di primo grado per conoscere la nuova scuola e anche i futuri docenti. Un po’ di timore e di preoccupazione ci sono sempre, ma sono necessari per poter affrontare nel giusto modo un nuovo inizio! Questo nuovo percorso non avverrà solo per i bambini della nostra classe quinta, che oramai escono da questo ciclo che son ragazzi, ma anche per i futuri studenti della classe prima. Con le maestre della scuola dell’infanzia per ben due volte nel corso dell’anno sono venuti a farci visita per conoscere la nuova realtà che li accoglierà a settembre e tra laboratori, canti e storie raccontate dai più grandi, hanno avuto modo di assaggiare un pezzetto di questo nuovo mondo che li accompagnerà per i prossimi 5 anni.
Non resta quindi che aspettare l’ultima campanella, quella che viene sovrastata dalle grida dei bambini per potersi salutare e godere delle meritate vacanze!
Elisa Soardo